Verbale del 28 Marzo 2024

Verbale del consiglio direttivo

Riunione del consiglio direttivo

O.d.G .:

1. In data 11/03/24 alle 18,30 il presidente Emanuele Mosca e i consiglieri Barbara Colo', Alberto Grilli, Romina Trombetta e Stefano Robboni hanno incontrato le associazioni ALBERI IN CITTA' e JESICLEAN e alcune maestre della scuola Mazzini per un possibile progetto legato ai giardini della scuola. E' stata richiesta la collaborazione del Comitato per richiedere al Comune l'installazione di panchine, cartellonistica e contenitori per raccolta differenziata.
In realtà, a seguito di un sopralluogo effettuato nel parco risultano essere presenti già 7 panchine e parecchi cestini porta rifiuti.

2. Viabilità - il Comitato si è confrontato sulle maggiori criticità, dalla discussione sono emerse le principali problematiche relative a:
- assenza di dossi stradali
- segnaletica verticale non sempre ben visibile perché nascosta o installata in posizioni non adatte
- strisce pedonali sbiadite difficilmente visibili
Per poter definire le principali problematiche ed individuare eventuali strumenti da ripristinare (es. dossi o spartitraffico che nel tempo si sono deteriorati e sono stati quindi tolti) e per avere così una situazione generale più chiara da sottoporre all'Amministrazione Comunale, il Comitato ha deciso di effettuare dei sopralluoghi. Al fine di coprire tutta l'area i Consiglieri hanno deciso di suddividersi le vie. Inoltre potrebbe essere necessario richiedere all'Amministrazione Comunale il piano di manutenzione del verde e i patti di collaborazione già in essere, per avere un'indicazione su eventuali interventi già programmati.

3. VV.EE.
- Ferretti Stefano, presidente di Camper Club Vallesina Plein Air, ha comunicato al Comitato che nei giorni 29-30 giugno 2024 si terrà la Festa dei Camperisti all'interno del Parco del Vallato.
- La Proloco ha comunicato al Presidente Emanuele Mosca che nei giorni 25 - 26 agosto si svolgerà la Festa del Prato, chiedendo la partecipazione del Comitato. I Consiglieri hanno deciso che non si intende partecipare all'organizzazione della festa in quanto non si condividono né la data né il programma iniziale della manifestazione e non ci sono più i tempi tecnici per potersi muovere in modo differente.

Ufficio responsabile del documento

Formati disponibili

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025